Tra vent' anni sarete più delusi per le cose
che non avete
fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal
porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate.
Scoprite

Marc
Twain


sabato 10 agosto 2013

Why time is going by so fast?

E' incredibile, ancora non riesco a crederci, eppure è così, è già passato un mese. Esattamente un mese fa salutavo i miei genitori, mia sorella e il mio cane Skizzo all' aereoporto, cercando di non piangere. Che dire? il tempo sta letteralmente volando. Mi ricordo ogni singolo momento come se fosse ieri, il primo abbraccio della mia host-mum e delle mie host-sisters, il mio primo yogurtberry, il primo giorno di scuola, la mia prima partita a mini-golf. Magari per alcuni può sembrare ridicolo, però è la prima che sto così tanto tempo lontano da casa, il mio massimo è stato tre settimane circa due anni, quando sono andata in college ad Oxford. Per me quindi è anche un traguardo, posso dire "ce l'ho fatta!". Dunque, come è andato questo bene? Direi molto bene! Io mi immaginavo un periodo di crisi profonda come ci aveva annunciato la Wep e invece per ora va tutto bene. Adoro vivere qui, la mia vita è completamente cambiata ma mi piace questa nuova "me". Certo non è sempre tutto rose e fiori, però secondo me bisogna cercare di pensare positivo, andare avanti con il sorriso sulle labbra. I "problemi" maggiori che ho avuto sono questi: io non ho avuto uno shock culturale come diceva la Wep ma bensì uno shock climatico (lo so, fa ridere..). Diciamo che non me l' aspettavo, ma quando sono arrivata sentivo veramente freddo e la cosa che odiavo di più è che anche la casa è fredda. Ecco, il freddo in casa io non lo sopporto. Finchè fa freddo fuori va bene, mi copro con tantissimi strati sperando di arrivare in un bar, un cinema.. dove faccia calda. Ma quando fa freddo in casa, cosa puoi fare? nulla. Gli australiani hanno i termosifoni ma non li usano tanto quanto noi perché comunque le temperature non sono così basse neppure in inverno. Poi, come mi ha confermato anche Natascia (Exchange danese), anche se si accendono i termosifoni le case non si scaldano bene perché sono enormi!! Alla fine, dopo circa una settimana mi sono abituata. Secondo me ho avuto questo shock perché da 30 gradi sono passata a 10 gradi la mattina appena sveglia. Ora la temperatura è sempre la stessa, qualche grado di più ma non molto, eppure sto bene, in alcune giornate si gira tranquillamente a maniche corte. Il fattore climatico è stata la cosa che mi ha destabilizzato di più all' inizio. Infine, ultima cosa che ogni tanto mi ha dato fastidio, è l' organizzazione della mia famiglia, che mi dice prima una cosa, poi cambia idea e alla fine ne fa un' altra. Ormai mi ci sono abituata e la butto anche sul ridere, però non è stato semplice! In Italia le mie giornate erano completamente pianificate, mentre invece qua è sempre tutto una sorpresa, non sai mai quello che ti aspetta. Anzi, ora come ora, mi piace non avere una routine! Certo, spero che non arriverà mai  il giorno in cui mi diranno che fra cinque minuti si esce e io sono sotto la doccia! Le cose positive sono tantissime e ci vorrebbero giorni per elencarle: per me ogni singola cosa è importante dal momento che è un mondo completamente nuovo! Non smetterò mai di ringraziare la mia famiglia, che ormai sento come mia e quanto mi fa piacere quando mi chiamano Aisbett! Sono così carini, gentili e premurosi verso me e sembrerà strano, ma per molti versi sono uguali alla mia vera famiglia! In alcune cose sono diversi, ma è naturale e mi piacciono ancora di più per questo! Prima o poi scriverò un post dedicato solo alla mia fantastica famiglia! Propositi per il prossimo mese: cercare di parlare, parlare, parlare!!!! conoscere nuove persone, girare la città, cercare di viaggiare molto (ok, questo non dipende da me;)
Ora come ora, vorrei che il tempo andasse più lento!
E' da tanto tempo che non lo dico, io qui sono felice!


4 commenti:

  1. Ti pongo una domanda a bruciapelo :)

    Se la tua famiglia ti dicesse " Ci trasferiamo tutti li ed in Italia non ci torni più!" saresti felice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora come ora, non credo. Come ho già detto, adoro stare qui, mi trovo benissimo, però so che la mia vera vita è a Roma dove ho vissuto sempre. Come puoi dimenticare 17 anni di vita solo perché vai in un posto che ti piace? Certo, se mai la mia famiglia si dovesse trasferire, fra tutti i posti del mondo vorrei che venisse qui! Grazie per la domanda, mi ha fatto riflettere molto:)

      Elimina
  2. Cavolo è vero, è già un mese :)
    Capisco benissimo cosa itendi, ho appena superato il traguardo delle 2 settimane che era stato il mio massimo, e ora l'ho superato! E sono viva e va tutto bene :)

    Hai facebook? Vorrei sentirti! :D
    Bye!

    RispondiElimina
  3. Alla fine per me ogni giorno che passa è un traguardo!
    Comunque certo, ti ho inviato la richiesta di amicizia su facebook!:)

    RispondiElimina