Tra vent' anni sarete più delusi per le cose
che non avete
fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal
porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate.
Scoprite

Marc
Twain


mercoledì 31 luglio 2013

G'day mate!Le's put another shrimp on the barbie!

G'day mate,

per chi non lo sapesse, è una tipica frase australiana, sta per "good day, friend" e la usano per salutarsi. Durante questi giorni ho imparato molte parole dello slang australiano anche perché ora con Society and Culture stiamo vedendo proprio la lingua australiana. ahahah come ha detto la mia insegnante, loro non parlano inglese, parlano australiano!

Dunque, sono stati giorni molto intensi ma va bene così anzi mi piace altrimenti so già che mi annoierei molto. Volevo fare un post riassuntivo di tutta la settimana ma so già che se aspetto domenica poi non mi ricordo più cosa ho fatto lunedì quindi lo faccio adesso:)

Il week-end mi è piaciuto molto. Sabato ho accompagnato Stef che come sempre doveva giocare a tennis ma per fortuna è venuta a salvarmi Kathryn (così almeno ho evitato di guardare 2 ore di allenamenti) e insieme siamo andati in un centro commerciale. Volevamo andare al cinema ma non abbiamo fatto in tempo. Domenica invece siamo uscite la mattina, con i soliti tempi australiani del tipo che Kathryn mi dice di alzarmi alle 8.30 e io mi sveglio verso le 9, lei invece aveva messo la sveglia per le 8.30 ma poi si è addormentata di nuovo. Vabbè non importa, ho fatto tutto con calma e verso le 10.30 siamo uscite. Siamo andate in centro facendo colazione da Starbuck, io ho preso un muffin (che qui sono grossi quanto la mia faccia) e Kat ha preso dei macaron e un frappuccino al the che infatti era verde (ma perché fanno queste cose??). Poi siamo andate in una zona che si chiama The Rocks dove c'erano tutte bancarelle che vendevano vestiti, cibo, oggetti australiani.. Lì abbiamo preso una limonata perché qui sono molto comuni le bancarelle che vendono limonata e Kat si è stupita quando le ho detto che in Italia non ci sono e così l' abbiamo presa. Non soddisfatte, troviamo una bancarella che vendeva le fragole con la cioccolata <3. Il piano originale era di andare in un posto famoso per i pancakes ma alla fine non avevamo più fame, ci andremo un'altra volta. Abbiamo visto anche un signore bravissimo che con lo spry faceva dei dipinti riguardanti l'Australia, erano meravigliosii! Kathryn è stata carinissima, mi ha regalato un mini-boomerang con la scritta "G' day mate!". Da The Rocks siamo andate poi a vedere il ponte e la Sydney Opera House, pazzesca, siamo entrate e abbiamo fatto un giro dentro! Camminando per il porto, abbiamo visto un aborigeno (ahaha che alla fine di aborigeno aveva ben poco) che suonava il tipico strumento australiano, il didgeridoo e se volevi potevi andare a fare la foto con lui. Kathryn ha detto che voleva farmi una foto, io all' inizio ho detto di no perché c'erano tipo 50 persone a guardare e allora Kathryn mi fa: "questa cosa potresti non farla più!". Aveva ragione. Ha ragione. Ci sono tante cose che probabilmente non farò mai più e devo cogliere l' occasione al volo. E così ho fatto e ora ho la mia bellissima foto con il mio nuovo amico!!:) Siamo poi andate in un centro commerciale a mangiare, sempre con la solita scelta tra centomila tipi di cucine diverse. Alla fine non siamo stati molto perché Kathrynn non si sentiva bene (sarà stato il frappuccino?xD) e quindi siamo tornati a casa, giusto il tempo di farmi la doccia e poi era pronta la cena.







 
 
 
 

Lunedì sono andata a scuola, a visual art ho cominciato a modificare una foto su Photoshop e fa veramente schifo, le altre fanno dei capolavori mentre il mio è orrendo! ma era la prima lezione, magari con il tempo andrà meglio. Second period, ho avuto CAF che dal giorno "del disguido" chiamo sempre Community and Family così non mi sbaglio e mi piace tanto, dovevamo affrontare quali erano i grandi cambiamenti di una famiglia tipo matrimonio,divorzio, nascita di un bambino.. Poi, se non ho capito male, giovedì prossimo vengono dei bambini dall' asilo e noi li dobbiamo portare in giro per la scuola e stare con loro, che cariniii. Dopo la ricrezione, ho avuto SAC (society and culture) e abbiamo discusso delle tipiche parole asutraliane. Le lezioni di questa settimana sono molto utili per me, così almeno imparo parole nuove ed evito di fare le mie solite figure se qualcuno mi dice "do you want a bikkie?" (biscotto). A Food Tech non abbiamo fatto molto, ci ha solo spiegato come dobbiamo fare un assignments che non ho capito se io devo farlo oppure no, ma vabbè. Infine inglese, la prima mezz'ora l' ho passata parlando con Natascia, l'exchange danese, e Giorgia, Jess, Ekala.. e altre ragazze che ci facevano domande e parlavano con noi come se fosse la cosa più naturale del mondo. Quelli sono stati i trenta minuti più belli di tutta la giornata. ahaha è stato divertente quando abbiamo dettato i nostri cognomi all' insegnante, il mio è semplice ma quello di Natascia è impossibile anche perché come ha tentato di spiegare lei "c' è un piccolo puntino sulla I e un cerchietto sulla E". Dopo quaranta minuti, siamo riusciti a far partire il film e abbiamo visto l' ultima parte di Matrix, mi sfugge ancora il motivo per cui abbiamo visto questo film. Ora arriva la parte triste, perché il pomeriggio mi sarei dovuta vedere con le mie amiche Gaia ed Elisa che stanno anche loro a Sydney per due mesi ma la notte prima non ero stata bene poi non avremmo mai fatto in tempo perché loro due dovevano tornare per le 6, io uscivo da scuola alle 3.10 e calcolate che Sydney è grande, ci si mette tanto a spostarsi quindi vederci per 20 minuti sarebbe stato inutile. Le vedrò sicuramente un altro giorno, spero presto!<3 La sera sono uscita con Laura e i suoi amici e anche il suo ragazzo che però è segreto, io sono per ora l' unica a saperlo ed è stato divertente perché lei mi ha raccontato dei ragazzi che ha avuto e di come si è divertita in Italia, mentre invece la madre una settimana fa mi ha detto che lei non aveva mai avuto nessun ragazzo! Sinceramente non so perché non voglia dirglielo, effettivamente stanno insieme da poco e magari vuole aspettare. Comunque mi fa piacere che lei si fidi di me così tanto!:) Per la cronaca, i cinema sono bellissimi con delle poltrone enormi e abbiamo visto "This is the end", non credo ci sia in Italia.

Martedì, di nuovo scuola. Prima ora, Modern History, abbiamo parlato dell' imperialismo e del colonialismo, mi piace questa classe perché noto veramente quanto è differente il rapporto tra insegnate-alunno. Si parlano tranquillamente, si scambiano libri, parlano di telefilm, telefilm, oggi una ragazza le ha detto che le piaceva il suo vestito. Ecco questo in Italia non sarebbe mai accaduto. Adoro il "you" inglese perché sembra molto più intimo, mentre il "lei" delinea subito una separazione tra professore e studente. Poi inglese, c'era una supplente e abbiamo parlato del mito della caverna di Platone, in riferimento a Matrix. ahahah mi sentivo un genio perché io l'avevo già fatto l'anno scorso! Dopo la ricreazione ho avuto Family and Community e ognuno di noi aveva un "cambiamento" e dovevamo trovare i lati negativi, quelli positivi e dare consigli. Non era difficile, a me è toccato "mom with a full time job". Di solito abbiamo 2 lezioni, ricreazione, 2 lezioni, lunch, 1 lezione e poi tutti a casa. Il martedì invece è diverso abbiamo 2 lezioni, ricreazione, 1 lezione, luch e due ore di sport. Era la prima volta che facevo sport ( e la prima volta con l'uniforme sportiva) e mi è piaciuto un sacco. Faccio fitness perché la classe di zumba era piena ma mi va benissimo anche perché ho conosciuto tante nuove ragazze tra cui Clare( non quella del tennis ma un' altra) che ogni tanto sta nel mio gruppo. Da notare come la palestra della scuola era attrezzatissima con cyclette, tapis roulant, pesi, vogatore.. ahaha abbiamo pure giocato a frisbee! Sono tornata a casa e siccome avevo ancora l' uniforme sportiva (ahah non mi ero proprio cambiata, avevo solo indossato sopra il vestito e cambiato le scarpe) sono andata a camminare fino a Beercroft, un quartiere vicini a quello dove vivo ed è stato bello anche perché non ero mai stata lì! dopo aver fatto la doccia, abbiamo mangiato molto presto verso le 6.30 perché Laura andava ad una serata Trivia, dove fanno domande, quiz, Stef, Kat e Steve(host-dad) erano andati agli allenamenti di Stef (fa prima un ora di tennis e poi due ore e mezza di soccer, non so come faccia). Invece io e Donna siamo andate a casa di una delle sorelle di Donna, Mandy, che lavora anche lei al golf club perché era il compleanno di suo figlio. C'era tutta la famiglia, la nonna, le tre sorelle (tra cui Donna) con i rispettivi mariti e figli. è stato molto bello, a me piacciono queste serate e se ho capito bene e non cambiano idea lunedì prossimo andiamo tutti insieme al cinema Deluxe (dove tipo ti servono da mangiare e ti fanno altre mille cose) per vedere The Great Gatsby! La fidanzata del festeggiato, Ryan che ha fatto 19 anni, aveva portato la sua cagnolina di sei mesi, un' amoree<3

Ok, stavo caricando le foto e mi si è cancellata tutta l'ultima parte. Ottimo.

Mercoledì, ovvero oggi, sono andata a scuola. Durante la Roll Call, che sarebbe l' appello, hanno annunciato i nomi dei vincitori della lotteria della scuola e la mia amica Maddy ha ottenuto il secondo premio! ahahah lei non vince mai e questa volta aveva comprato 32 biglietti! Alla prima ora abbiamo avuto Society and Culture e abbiamo parlato della comunicazione non verbale tra cui le espressioni del viso. Alla fine dell' ora siamo state divise in cinque gruppi e ogni gruppo doveva esprimere un' emozione. Il tutto di fronte al resto della classe e il migliore vinceva un lecca-lecca. Io dovevo fare "worried". Secondo voi chi ha vinto?hahahah già io, non so come, questo e altro per un lecca-lecca xD. Terza lezione, Food Tech ed è stata la mia prima lezione di pratica! La cucina era modernissima, è appena stata rinnovata ed è tutto nuovo. Dovevamo fare una sorta di esperimento ovvero dovevamo bollire per 5 minuti la stessa verdura in quattro pentole diverse in diverse condizioni: nella prima dovevamo aggiungere il bicarbonato, la seconda senza coperchio, la terza con il coperchio, nella quarta dovevamo mettere un po' di aceto. Poi dovevamo così vedere i diversi colori di quella verdura. Le carote e i fagiolini non sono venuti bene invece la barbabietola era fantastica!! Dopo avevamo inglese, ma io e Natascia ci siamo perse perché avevano cambiato l' aula e nessuno ci aveva detto niente quindi abbiamo girato tutta la scuola e dopo 20 minuti l' abbiamo finalmente trovata! Eravamo divisi per gruppi e io sono state con Jess e Georgia e abbiamo lavorato su una scena di Matrix facendo anche un breve power-point. Poi Modern History e abbiamo parlato del socialismo e di un telefilm famoso qui in Australia del quale non ho capito il nome. Il mercoledì tutti i senior, ovvero year 11 e year 12, hanno Study All e quindi usciamo direttamente prima di pranzo. Con Natascia, Rosie, Gorgia e altre ragazze dovevo andare al laser game ma mentre le stavo per raggiungere Donna mi ha mandato un messaggio che non ho capito perfettamente, di fatto però mi diceva che mi dovevo incontrare con Stef e Kat. Siccome il giorno prima mi aveva detto che non c' erano problemi e che era una bellissima idea andare al laser game ho capito che non ci potevo più andare. Soltanto mezz'ora Donna mi ha riscritto dicendo che non c' era nessun problema. Ormai era troppo tardi, ma non importa mi dispiace solo perché ci tenevo a passare del tempo insieme alle ragazze ma ci rifaremo sabato perché, se tutto va bene, dovremmo andare al Luna Park di Sydney! Sono rimasta a scuola aspettando Kat e Stef e intanto ho preso il mio computer yeahhh! ahahah da grande impedita non riuscivo ad andare su internet, meno male che il tipo della sala computer era gentile e mi ha spiegato bene tutto! Alla fine ho scoperto che Kat e Stef dovevano andare dal dentista (o oculista non mi ricordo) quindi le avevo aspettate inutilmente ahahah. Questo pomeriggio è stato tranquillissimo e mi va bene così, ogni tanto mi serve del tempo per stare da sola e fare quello che mi pare.

Ultime news: due minuti fa Laura è venuta e mi ha detto che se voglio domani non vado a scuola e andiamo insieme in giro per la città! E me lo chiedi???se fosse per lei io non dovrei mai andare a scuola e ogni volta che gli dico che ho un compito, un test.. mi dice di non farli! ahahah lei quando ha fatto l'exchange in Italia ha fatto 70 giorni di assenza da scuola! Quindi domani sveglia alle 9 e se ho capito bene, andiamo a pranzo in quel posto dove fanno buonissimi i pancakes!!:)

ciaoo:)

sabato 27 luglio 2013

Ció che tutti gli exchange students affrontano prima o poi;)

Benvenuti,

Questo post sará dedicato ad una tematica che tutti gli exchange students affrontano prima o poi. Non c'è nulla che si possa fare, fa parte della nostra natura. Ebbene si, stiamo parlando delle grandi figure di merda che abbiamo fatto e continueremo a fare.

Primo, quando non capiamo qualcosa tendiamo sempre a rispondere "yes" e annuire con aria convinta. Ecco, l' 80% delle volte vi andrá bene, l'altro 20% sará costituito da figure di merda. Per esperienza personale, vi posso dire che non sempre questo metodo funziona. Ora la mia famiglia è convinta che io abitualmente a casa prepari la pasta per la pizza, che in Italia abbiamo un re e che i Coldplay cantano Viva la vida anche in italiano. In alcuni casi puoi rimediare ( tipo la questione del re, sono riuscita a cavarmela dicendo.che molto tempo fa avevamo un re ma ora non piú). In altri casi non si puó far nulla, ma pazienza. Sono sicura che verá il giorno in cui mi chiederanno di preparare l'impasto della pizza (ahaha io la pizza ogni tanto la faccio a casa, ma ho l'impasto giá pronto!) e lí mi dovró inventare qualcosa;)

Altra grande figura di merda: una delle host-sisters a cena mi aveva chiesto che materie avevo scelto a scuola. Gliele dico e poi faccio: "si, peró matematica la voglio cambiare!". Allora lei mi chiede con quale materia la volevo cambiare. Finisco di mangiare e nel silenzio piú assoluto urlo "FAC" (family and community). Solo dopo ho scoperto che non si chiama cosí ma CAF. Naturalmente, detto esattamente come l'ho scritto, per loro ha un altro significato-.- Almeno li ho fatti ridere. Direi anche tanto, la madre per poco non si strozzava dal ridere!

E voi, che figure avete fatto? Vi prego, non ditemi che sono l'unica ad avere una naturale propensione verso le figure di merda;)

Olivia

venerdì 26 luglio 2013

Ulladulla, Jervis Bay and school!

Hey,

oggi è venerdì e esattamente due settimane fa sono arrivata all' aereoporto di Sydney, ho incontrato la mia dolcissima host-family e cominciato tutta la mia avventura!

Dunque questa settimana è stata molto fitta, ma sinceramente preferisco avere tante cose da fare altrimenti so già che comincerei a sentire la mancanza della mia famiglia e dei miei amici, non dico che non li voglio più vedere ma per ora non ho ancora avuto quel momento di crisi profonda di cui tanto parlava la Wep al seminario! Certo, la mia famiglia mi manca, ma è tipo "una nostalgia positiva" perché so che sono felici per me e so che quest' esperienza non mi capiterà mai più nella vita!

Allora, lunedì, martedì e mercoledì sono andata insieme a Donna(host-mum) e Stef (host-sister) a Ulladulla, città a tre ore da Sydney sulla costa perché Stef aveva un torneo di tennis. Teoricamente, dovevamo partire lunedì verso l' ora di pranzo quindi Donna ci sarebbe venuta a prendere prima a scuola. Praticamente, domenica sera Donna mi dice che non sarei andata a scuola lunedì così potevo dormire di più e fare tutto con calma (adoro la mia host-mum<3). Alla fine siamo partiti all' una e abbiamo pranzato in macchina con il sushiii-che io adoro- e ci siamo fermate solo un attimo per comprare patatine, caramelle gommose e gelati. ahaha la madre quando guida come dice lei "ha bisogno di zuccheri" quindi in macchina abbiamo tipo le scorte di snakes (caramelle gommose a forma di serpente) e ogni sorta di cioccolatini. Arriviamo ad Ulladulla verso le 5 e lasciamo Stef nel suo albergo insieme alle ragazze del suo team. Invece io e Donna andiamo nel nostro albergo con una signora tanto carina che ci ha dato tutte le indicazioni su cosa fare e cosa vedere! La sera, alle 6.30 andiamo a cena insieme anche alle compagne di Stef e alla loro insegnante di PE e alla bellissima ora delle 9.30 mi ritrovo a letto. Non andavo a dormire a quell' ora da quando avevo 4 anni. Anzi no, nemmeno a quell' età andavo a dormire così presto. In fondo però, dormire 10 ore a notte non è male;)

Il giorno dopo siamo andati a vedere Stef e le ragazze giocare a tennis per ben 6 ORE!! non so come, ma non mi sono annoiata né mi è pesato stare lì a guardarle. Mi sono accorta di come, da quando sono qui, il tempo non è più questo problema. In Italia, facevo tutto in fretta, per me gli orari erano fondamentali e può sembrare maniacale, ma un singolo minuto per me faceva la differenza. Se l'autobus non passava nell' arco di 5 minuti, cominciavo ad inveire contro l' Atac. Ora, quando vedo che il treno passa fra 9 minuti, mi sembra così poco e mi ritengo fortunata a non dover aspettare di più. In generale gli australiani sono più rilassati, ormai quando mi dicono un orario calcolo sempre 30 minuti in più ma non è più un problema per me! Mi piace questo stile di vita, non c'è nulla di pianificato, si vive giorno per giorno.

Comunque per non divagare, dopo il tennis io e Donna siamo andate a fare un giro per Ulladulla che ha delle bellissime spiagge e abbiamo visto arrivare in porto una copia di una nave portoghese del 15 secolo! ahahah all' inizio, da lontano, ci sembrava tipo un relitto, un' antica nave che era stata attaccata in passato ma poi ci siamo accorte che si muoveva! Per concludere la giornata, siamo andate in un ristorante italiano dove non solo ho mangiato una vera lasagna, ma ho parlato anche in italiano con il cameriere calabrese che da vent'anni viveva lì!



Mercoledì, ci siamo svegliate con la notizia che il principino si chiamava George Alexander Louis e poi siamo andate a vedere le ultime partite delle ragazze. Non si sono qualificate ma sono state veramente brave, good job! Avevamo poi i biglietti omaggio per Funland, che è tipo una sala giochi con anche le macchine da scontro ed è stato divertente vedere Donna che guidava una di queste macchine o che provava a seguire i passi di Just Dance! Poi siamo partite, direzione casa, ma siccome la mia host- mum è tanto carina mi ha portato in un parco nazionale dove si trovava Jervis Bay! mi sono letteralmente innamorata di quel posto!! la sabbia, il mare, il colore del cielo.. pazzesco! ho visto anche una serie di uccelli e un piccolo wallaby (che è molto simile al canguro). Dopo aver girato per il parco, siamo tornate finalmente a Sydney dove per cena ho trovato.. un' altra lasagna ahah!











Giovedì, sono tornata a scuola. Sebbene fosse la mia seconda settimana, in realtà era il mio terzo giorno ed è andato tutto bene! Le ragazze carinissime, mi hanno aiutato quando ho chiesto se potevo cambiare lezioni e ormai mi considerano parte del gruppo! Certo, loro si conoscono fin da quando sono piccole ma è bello quando ti salutano la mattina appena arrivi o quando ti fanno posto sulla panca a pranzo! La prossima settimana dovremo aggiungere una panca in più perché mi hanno detto che di solito sono molte di più ma questa settimana molte ragazze sono andate ad Uluru ed ad Alice Springs dal momento che fanno aboriginal studies!

Infine venerdì, ovvero oggi. Di nuovo scuola, ma è bello sapere che la settimana è finita. Ho avuto la mia prima lezione di CAF (community and family) e la mia prima lezione di Food Tec (cucina ma non abbiamo cucinato, abbiamo fatto le parole crociate con i nomi degli alimenti..). Inoltre, durante visual art, mentre gli altri facevano un test, io avrei dovuto fare delle foto perché da lunedì comincio ad usare Photoshop:) ma alla fine sono stata con Molly, Maddie e altre ragazze che dovevano preparare un monologo per drama. Alla fine abbiamo solo parlato, mi hanno aggiornato sui gossip della scuola ed è stato molto bello perché mi sono sentita ancora di più parte del gruppo! oggi io e Natascia, l' altra exchange-student, abbiamo parlato del fatto che per noi è difficile inserirsi sempre nelle conversazioni perché certe volte parlano di cose che magari sono successe in passato e quindi non possiamo capire. Ma sono sicura che alla fine capiremo tutto e ci inseriremo ancora di più, serve solo tempo. Le ragazze del mio gruppo hanno organizzato una giornata al Luna Park di Sydney prima che Natascia parta! Poi questa settimana dovrei vedere due mie amiche che si trovano qui a Sydney ma frequentano un' altra scuola e non  vedo l'ora!! ora devo andare, da quel che ho capito stasera usciamo per cena quindi adesso andrò in cucina a fare foto ad una mela ( o è meglio un mandarino?;). Che fatica i miei compiti. No vabbè, questi sono quelli semplici, poi ci sono gli assignments e gli esami ma spero proprio di non doverli fare!

byee
Olivia:)
 

 
 

 

 

domenica 21 luglio 2013

I'm so proud to be here in Australia!

Buongiorno,
Come va?io tutto bene e sono felice che anche se la mia vita è stata completamente stravolta( perchè si, quest' esperienza cambia conpletamente la tua vita) io riesca ad aggiornare il blog!!
Dunque, questo post come vi avevo accennato riguarda un argomento che mi sta molto a cuore e mi ha colpito fin da subito.
Il giorno prima di cominciare effettivamente la scuola, vi ero passata un attimo giusto per compilare delle carte e in segreteria c' era un video con delle foto che mostravano ragazze della scuola, indossavanl la divisa, senza capelli.
Il giorno dopo mi sono stupita di vedere quante ragazze avvessero i capelli corti, non a caschetto ma.ancora piú corti. In genere nelle scuole ci sono poche ragazze con i capello corti e invece in questo caso erano molte. A pranzo ho.conosciuto alcune di queste ragazze che mi hanno raccontato cosa hanno fatto:
Queste magnifiche, fantastiche e tendo a sottolineare coraggiose perché non molti avrebbero fatto lo stesso, hanno tagliato completamente a zero i propri capelli che verranno usati per fare delle parrucche per le persone che ormai non hanno piú capelli per vi della chemio. Una mi ha detto che all' inizio era strano, metteva le mani in testa e non sentiva niente, inoltre i capelli riscaldano tantissimo e non è bello affrontare l'inverno senza capelli. Tuttavia mi ha detto che non si è mai pentita di quello che ha fatto.
É da due giorni che continuo a pensare a questa cosa, a come in Italia nessuno l'avrebbe fatto, mi metto in mezzo anche io perchè non credo che avrei avuto il coraggio per farlo.
Ogni volta che mi raccontano questa storia riesco solo a dire "wow, that's beautiful!" ma in realtá vorrei dire tante altre cose a queste 25 ragazze che l' estate scorsa hanno regalato i proprio capelli e sono riuscite a raccogliere 30.000 dollari sempre per le persons afflitte dalla chemio. É proprio in questi momenti che sono orgogliosa di essere qui in Australia!!


venerdì 19 luglio 2013

School!!!!

Heyyy,
É venerdí e per fortuna qui non vanno a scuola il sabato, quindi posso raccontarvi della mia luuuunga settimana a scuola (giovedí e venerdí).

Allora giovedí mattina Donna ha accompagnato me e Kathryn a scuola mentre invece Stef é entrata piú tardi. Alcune cose di come funziona la scuola mi sono ancora oscure, comunque ogni giorno ci sono 5 lezioni (period) che durano credo un ora e cinque minuti. Si entra alle 8.30 e poi verso le 8.40 si va nella propria "call roll" dove piú o meno fanno l'appello, leggono circolari, si sente la voce della preside che parla dall'altoparlante.. Dopo due lezioni c' è una pausa credo di 20 o 30 minuti (sinceramente non ci ho fatto caso, ero troppo impegnata a parlare con le ragazze e a capire dove andare), poi altre due lezioni, il pranzo di un ora, un'altra lezione e infine si esce alle 3.10. Alla fine le ore sono le stesse che abbiamo in Italia, solo che in Italia è tutto piú concentrato e non abbiamo così tante pause!

La scuola è enorme, suddivisa in settori( a, b, c, d, e) peró non é difficile orientarsi perché le classi sono numerate da una lettera e un numero quindi è semplice trovarle:)

Allora, giovedí per fortuna é venuta in mio aiuto la mia tutor Rosie che mi ha fatto fare il giro della scuola, mi ha spiegato quali materie potevo scegliere, che sport fare e alla fine questa é la mia time table:
-english
-maths
-sociaty and culture
-modern history
-food technology
-visual art

Peró credo che cambieró english, da "english second language" vorrei passare a "english standard" sia perchè una mia amica danese (unica altra exchange student che sta nella mia scuola oltre a me) va in quella classe, sia perchè vorrei provarci, magari sará all'inizio piú difficile ma non importa, poi le ragazze australiane continuano a ripetermi che parlo benissimo l'inglese(so sweet<3), io non credo sia così anzi come ha scritto una mia amica exchange su facebook "quando parliamo inglese sembriamo i rumeni che per la prima volta parlano italiano". Questo paragone rende perfettamente l'idea!;)

Vorrei anche cambiare matematica, perchè mi hanno messo nel livello avanzato dal momento che "general maths" era pieno, solo che io in Italia faccio cose completamente diverse e ho paura che non riuscirei a mettermi in pari per gli esami che dobbiamo fare alla fine dell term. Al posto di matematica spero di fare FAC chè è tipo qualcosa sulla famiglia e sui bambino. Ahahah non ho capito bene cosa si faccia ma sembra divertente e, se non l'aveste notato, sto cercando di fare tutte le materie che non troveró mai in Italia!

Comunque le materie da scegliere erano tantissime, tipo 25, mi sarebbe piaciuto fare qualcosa tipo music, drama, textiles, wood techology..  ma non importa, sono felice di quello che ho scelto!

Dunque, stavamo parlando di giovedí. Diciamo che non ho seguito molti corsi perchè ancora non avevo la time table. Dopo aver fatto un giro con Rosie, mi hanno mandato nella classe di giapponese(ahahahah, mai fatto giapponese in vita mia) delle ragazze di year 8 (a proposito io sono year 11, senior yeah!). Poi ho assistito ad un' assemblea, e infine sono andata con Rosie a fare modern history, visual art e society and culture. Ah, visual art consiste nel modificare foto su photoshop!;)

Venerdí invece è stata una giornata piú normale, ho fatto enlgish, maths, visual art, modern history e society and culture. Ormai mi manca da "provare" solo food technology, che mi ispira tantissimo!

Allora considerazioni finali,  la scuola mi piace molto, ero abbastanza preoccupata soprattutto per quanto riguardava le amicizie, tuttavia le ragazze sono molto gentili, parlano con me, mi danno una mano se vedono che non sto capendo durante la lezione.. Sono stata anche fortuna ad essere stata inserita in year 11, anche se a settembre diventeremo year 12(ancora non ho capito perchè), perchè come mi ha detto un giorno Donna, la mia host-mum, le ragazze sono piú mature ed effetivamente si nota la differenza tra year 10 e year 11! Inoltre, in quanto senior, abbiamo dei privilegi, per esempio un intero giardino dove pranzano solo i senior, una sala comune,  il mercoledí usciamo un' ora prima!
Una cosa che mi ha colpito è  che qui ci sono molti gruppi ma mentre in Italia non è una cosa "ufficiale" qui se chiedi chi sono le persone del tuo gruppo, ti dicono nome e cognome. Sono stata fortunata perchè il mio gruppo, che é quello dove mi ha introdotto Rosie, é uno.dei piú grandi, saremo piú di 20, mentre invece Kathryn sta sempre con le stesse 4-5 persone. Inoltre c' é una cosa della mia scuola che mi ha fatto venire i brividi, ma in senso positivo, ma voglio dedicarci un post intero perchè é veramente importante!

Ah, naturalmente la scuola é super moderna, con computer e proiettori in ogni stanza e fornisce anche un computer ad ogni studente! Lungo i corridoi ci sono poi gli armadietti. E per ultima cosa, ma non meno importante;), l'uniforme! Vi posto delle foto (scusatmi se alcune non si vedono bene ma le ho fatte con il telefono che non ha una buona risoluzione!) vi dico solo che questa è quella invernale e decisamente piú carina di quella estiva, potete quindi immaginare..xD

Spero di non aver dimenticato nulla, ma ci sono ancora  tante cose che devo scrivere!!!

Byee:)
Olivia

mercoledì 17 luglio 2013

Prima settimana

Ciaoo,
In questo post vi racconteró della mia prima settimana in Australia:)
Dunque, dopo essere arrivata sono.andata a casa della mia host-family. La casa é bellissima e grande, a due piani ed io ho la mia stanza e il mio bagno! La stanza è molto carina e avevano messo un vaso con dei fiori sulla scrivania come benvenuto,che carinii. Per farmi abituare subito al fuso orario, siamo uscite io e Kathryn, Stef e Laura(host-sisters) per fare shopping. Abbiamo anche pranzato e io ho mangiato la mia prima meat-pie e il mio primo Yogurberry! Siamo tornate nel pomeriggio e ho trovato un biglietto della posta che diceva che il mio pacco era arrivato:) so happy, ci ha messo pochissimo e l'ho ritirato oggi!
Siamo poi andati al golf club perchè, ebbene si, sono proprietari di un centro di golf enorme con anche mini-golf. Non so come, ma sono riuscita a vincere la seconda partita a mini-golf contro le mie host-sisters;). Dopo il golf siamo andate a fare la spesa dove ho incontrato una ragazza che mi fará da "tutor" in quanto è stata un' exchange student in Italia e va nella mia stessa scuola! Qui tutti i ragazzi lavorano da quando hanno 14 anni, per loro è normale e la trovo anche una cosa molto civile perché usano così i loro soldi senza essere dipendenti dai genitori! Per esempio Kathyn e Laura lavorano nel golf club, la mia tutor era invece alla cassa del supermercato, per un periodo Kathryn ha lavorato da McDonalds (che qui chiamano Maccas!!).
Il giorno dopo era sabato e tutta la famiglia lavorava al golf club. Ahaha io ho dormito 14 ore, meno male che a Stef piace dormire cosí poi abbiamo raggiunto gli altri al golf club e siamo stati lí il pomeriggio. Dopo cena siamo andate dalla loro nonna perchè doveva ricucire le nostre uniformi e poi siamo andate da Maccas per prendere un Mcflurry.
Domenica, la mattina sono andata a vedere con Steve (host-dad) la partita di soccer di Stef, non so perchè qui lo chiamano soccer è esattamente uguale al nostro calcio! Dopo aver pranzato al golf club, io e Kathryn siamo andate a fare shopping insieme, comprare le ultime cose per la divisa e poi mi ha portato in un posto famoso per la cioccolata calda, e come se non bastasse ha ordinato anche la fondue al cioccolato al latte e fondente, dove potevi intingere banane, fragole, brownies e marshmallow!!( mi sta venendo fame solo a scriverlo..) tornate a casa abbiamo visto un film e poi cenato con tutta la famiglia tranne Laura che domenica è partita per andare a sciare (qui non è molto comune sciare, lei infatti non l'aveva mai fatto prima!).
Lunedì sono stat all'acquario di sydney, meraviglioso!, al museo delle cere e poi ad una specie di zoo dove ho visto per la prima volta qui in Australia i koala,i canguri.. Il pomeriggio, girando per negozi, ho incontrato la mia amica Gaia: fa anche lei lo scambio ma solo per tre mesi ed era lí a Sydney giá da un mese. Veramente, quanto è piccolo il mondo! Non mi sarei mai aspettata di incontrate una mia conpagna di classe dietro ad uno scaffale di TopShop:)
Martedì era il primo giorno di scuola per Stef e Kathryn ma non per me perchè non tutte le carte erano pronte. É stata una giornata molto bella perchè l'ho passata con Donna (host-mum) e in questo modo ho potuto conoscerla meglio! Siamo andate a pranzo insieme alla nonna e alla zia che avevo giá conosciuto perchè lavora anche lei al golf club e poi abbiamo fatto shopping! Apriamo una parentesi: questa famiglia é fantastica, mi tratta benissimo anche se la conosco da cosí poco! Per dire, mi hanno dato una copia delle chiavi di casa!Donna quel giorno ha voluto strafare, almeno dal mio punto di vista, mi ha infatto regalato un paio di Ugg e poi una coperta enorme di lana australiana da portare alla mia famiglia a Roma! É stata veramente gentile e non troveró mai il modo di ringraziarla abbastanza!
Mercoledí, ovvero oggi, non sono andata a scuola perchè era pigiama-day e quindi hanno ritenuto che sarebbe potuto essere imbarazzante per me quindi altro giorno di vacanza! Oggi insieme a.Donna e Steve siamo andati a Palm Beach, un luogo balneare molto famoso, con spiaggie stupende e non ci sono parole per descrivere il mare! nonostante fosse inverno c'erano dei surfisti che nuotavano e anche una trope televisa che stava girando delle scene in spiaggia. Era veramente una splendida giornata, con il sole e nessuna nuvola. Siamo tornati il pomeriggio e abbiamo accompagnato Stef in centro dal momento che andava insieme allo zio a vedere una partita di soccer Queensland contro New South Wales! Qui è molto importante, tipo il derby Roma- Lazio;) e putroppo per noi, Queensland ha vinto di nuovo. Invece io, Donna e Kathryn siamo tornate a casa perchè avevamo l'appuntamento con la mia coordinatrice locale, molto gentile e disponobile! fino ad ora la Wep è stata fantastica con me! A cena siamo andate al ristornate thai (prima volta nell mia vita, era molto buono!). Ora vado a dormire perchè domano finalmente è il mio primo giorno di scuola!!!!
Buonanotte
Olivia
P.S. Sto provando a caricare delle foto, non fate caso se sono strane ma ho il computer scarico, appena si carica le sistemo!






 

 
la bellisima Palm Beach!
 
 
 
 
Koalaaaa<3
 
 
 
ahhhhh, non ci sono parole per descrivere quanto fosse buona!!! 
 
 
 
 
 
 
 

martedì 16 luglio 2013

Partenza, goodbye, viaggio..finalmente Australia!

Hiiii,

Finalmente posso dirlo, sono in Australiaaaa!!! In realtá sono arrivata circa una settimana fa ma non ho mai avuto il tempo di scrivere.Dunque, siccome ho molte cose da raccontare questo post sará dedicato alla partenza e al viaggio.

Ci siamo svegliati alle 5.30 del mattino di mercoledì 10 luglio. Anzi, si sono svegliati( mum,dad and sister) dal momento che io avevo passato la notte in bianco sia per pensieri, agitazione.. Sia grazie ad una fantastica zanzara che mi ha tormentato per tutta la notte. Dopo esserci preparati, siamo partiti per arrivare a Roma Fiumicino dove avremmo incontrato quelli della Wep. Arriviamo puntalissimi, c'eravamo tutti ma mancava solo quello della Wep ahahah. Alla fine è arrivato anche lui che ci ha dato una busta arancione con biglietti, visto, assicurazione sanitaria, la mappa dell' aerroporto di sydney..). Fatto questo è arrivato il momento che piú temevo, l'addio. Pensavo peggio, ma non sono riuscita a trattenere le lacrime. Vedere poi anche altre persone che piangevano non aiuta. Alla fine peró ho salutato per l' ultima volta i miei genitori, mia sorella e il mio cane(ebbene si, era venuto anche lui) e siamo andati a prendere il volo per Milano.

Eravamo pochi, circa 10, perchè poi avremmo dovuto raggiungere il gruppo piú grande a Milano. Subito abbiamo cominciato a fare conoscenza, a parlare delle rispettive famiglie e stavamo cosí perdendo l'aereo!! Sul biglietto c' era scritto gate B30 e noi stavamo lí ma nessuno aveva controllato se era effetivamente quello giusto! Un ora dopo, guardiamo e vediamo che era per Nizza-.-  Controlliamo allora il tabellone e il gate era B03!!! Abbiamo corso, ma alla fine siamo riusciti a imbarcarci all'ultima chiamata.

Dopo nemmeno un'ora di viaggio siamo arrivati a Milano dove ci siamo uniti con il gruppo di Milano, incontrando le persone conosciute al seminario e conoscendone altre ancora. Alla fine abbiamo preso il volo per Singapore. Eterno, infinito, stancante. Ne vale certamente la pena, ma bisogna avere tanta pazienza. La Singapore airlines è un'ottima compagnia, ti portano ogni due minuti da bere, da mangiare (anche il gelato!!). Io peró non sono riuscita a dormire, come la maggior parte degli weppini.

Finalmente arriviamo a Singapore. L'aereoporto è enorme, io insieme ad altre ragazze ci buttiamo su delle poltone-letto dove dormiamo per un paio d'ore. Nell' aereoporto si possono fare tantissime cose: il tour di Singapore, la piscina, la doccia, il cinema, il giardino delle farfalle, prendere delle stanze a ore. Avrei voluto fare il giro di Singapore ma non c' era posto, pazienza. Peró per 8 dollari ho fatto una doccia di cui avevo veramente bisogno per svegliarmi! Dopo 15 ore all' aereoporto ho preso l'ultimo aereo, quello per Sydney. Altri invece sono andati a prendere l'aereo per Melbourne. Anche qui non sono riuscita a dormire, ma soprattutto per l'agitazione e la felicitá di incontrare la host-family! Eravamo tutti un pó preoccupati tipo come li saluto? Li abbraccio? E in macchina di cosa parlo? Per fortuna, almeno per me, queste mie paure si sono dimostrate infondate

Dopo aver preso la valigia e passato la dogana(che è stata una cavolata, non mi hanno chiesto nulla) sono uscita dall'aereoporto dove ho incontrato per la prima volta Kathryn, Laura e Donn(la host-mum). C'era anche una coordinatrice Wep che ha fatto una foto e dopo aver salutato tutti, sono andata con loro in macchina e poi a casa

Come ho giá detto, il viaggio è lungo e stancante ma ne vale assolutamente la pena!

Byee
Olivia

martedì 9 luglio 2013

La notte piú lunga della mia vita

7 ore.7 ore. 7 ore
Non ci posso credere. Quel giorno che tanto aspettavo è arrivato. "Quando parti??" "il 10 luglio". Be, ecco il 10 luglio è arrivato. E ora come ora non saprei descrivere cosa provo.

La penultima notte non ho dormito. Tutta l' agitazione si è accumulata quel giorno. Sono andata a dormire tardi perchè avevo cercato di finire le valigie (non fate come me, non riducetevi all' ultimo minito perchè mettere in una valigia tutto quello che ti potrebbe servire per sei mesi non è tanto semplice;). Mi svegliavo quindi a intervalli pensando "non ho messo la giacca!!", "oddio, dove metto la borsa??", "cosí non c'è posto per i biscotti!!" (poveri biscotti, li ho dovuti lasciare a casa..). Quindi alle 6.30 di mattina, non  riuscendo a dormire, ho ricominciato a fare la valigia. Sto parlando troppo, vi dico solo che ho chiuso definitivamente valigia grande e valigia piccola alle 10.30 di stasera.

Diciamo quindi che ho avuto diverse fasi: la prima l'agitazione. Agitazione per il volo, la famiglia, la lingua.. Tuttavia credo sia normale avere momenti di incertezza, anzi mi reputo fortunata ad essere stata agitata solo due giorni prima della partenza, una mia amica lo era diventata settimane prima di partire!

Adesso invece ho una grande adrenalina. Non l'avrei mai detto, anzi credevo che questa notte sarebbe stata la piú dura, e invece sono carica, fra cinque ore mi dovrei svegliare e per ora non ho nessuna paura- ribadisco per ora;)-

Direi che ho scritto troppo e se vi ho annoiato mi dispiace ma voglio scrivere ogni singola cosa mi accada, ogni cosa mi passi per la testa in modo da non scordare nulla di quest'esperienza!!

Buonanottee:)

domenica 7 luglio 2013

mare, compleanno, skype, manca poco, -2 giorni!

Buongiornoo

come va?spero bene. Ormai manca davvero poco eppure in questa settimana sono successe tante cose che ora racconterò:

Per prima cosa sono andata al mare, al Circeo, insieme alla mia migliore amica Chiara che è venuta a conoscenza del blog(ciao Chiara, già mi manchii<3).E' stata una settimana bellissima, avete presente quando durante l'anno si pensa "devo staccare, mi serve una settimana di relax", ecco è stato esattamente così. Quindi tra sole, mare, gelati (quanto mi mancheranno quelli del Gelatone) questa vacanza è passata in fretta!


Poi, come se non bastasse, il 2 luglio era il mio compleanno ed è stato bellissimo. Da quando sono nata l'ho sempre festeggiato al mare e mi sarebbe dispiaciuto non farlo lì quest'anno ma per fortuna la mia partenza è il 10 luglio quindi nessun problema:). Sono stati tutti carinissimi e mi hanno fatto stupendi regali che non mi aspettavo e un pò mi è dispiaciuto pensare che fra poco avrei dovuto lasciare tutto questo, ma credo sia normale, sono momenti che vanno e vengono prima della partenza.


Comunque,sono tornata ieri e questi giorni saranno frenetici, appena vedo i vestiti accumulati sulla sedia mi sento male solo a pensare di dover fare le valigie perchè, per chi non le avesse ancora fatte, non è tanto semplice racchiudere tutte le tue cose in due valigie, scegliere cosa portare e cosa lasciare e soprattutto non portare nulla che scateni l'ira della dogana australiana (ahahah cosa che temo di più). In questo momento poi sono in una fase si che bello parto\no rimango a casa.Ogni volta che mi succede penso a quando mancavano quattro, tre mesi e andavo avanti solo pensando all'Australia. Certo, non sarà semplice, ma è il mio sogno e andrò fino in fondo.


Parlando di altre cose, è arrivata l' e-mail della Wep con gli orari dei voli. Dico solo: 2 giorni. Parto il 10 e arrivo il 12. Sapevo che il volo era così lungo però vederlo per iscritto è ancora più strano. Che poi a me è andata bene perchè io, una volta arrivata a Sydney, non devo prendere nessun altro volo mentre invece credo che ci siano ragazzi che devono prendere anche un volo domestico in Australia. Questa è la foto con gli orari:




Povera famiglia Aisbett, mi devono venire a prendere alle 5.55 di mattina ahahahaha


Stamattina poi ho parlato di nuovo con Kathryn, sempre gentilissima, ormai non ho più l'ansia come le prime volte. Abbiamo parlato delle nostre vacanze, del tempo, della cucina, ma soprattutto mi ha detto che forse, e ribadisco forse perchè magari alla fine non si fa nulla, andremo in vacanza alle isole Fiji!!!!!!! quando me l'ha detto non ci credevo, ancora non è sicuro però solo il fatto che me l'abbia detto mi fa molto piacere (fingers crossed!). Mi ha detto di portare gli Ugg( per chi non lo sapesse sono degli stivali molto cadi e molto pelosi) e che lì costano pochissimo, infatti dovrò comprarne molti anche per mia mamma e mia sorella. Poi mi ha detto che sta cercando i biglietti per il concerto di Beyonce a Sydney il 31 ottobre ma è molto difficile trovarli perchè c'è solo quel giorno e ha già comprato i biglietti per Justin Bieber (ahaha sinceramente non ho capito se li ha presi solo per lei o anche per me). Ecco, apriamo una parentesi su Skype: io ci parlerei anche di più con le mie host- sisters ma veramente dopo un pò non so più cosa chiedere. Meno male che Kathryn parla molto, di solito io infatti mi limito a fare domande o continuo a dire "beautiful", "amazing", "I'm excited"-.- ahaha oppure se mi parla e non capisco dico sempre "yeah, I know" della serie sorridi e annuisci.  Lì in Australia mi butterò di più ma su skype è più difficile perchè non sempre si sente bene quindi ho paura che anche lei non potrebbe capire. Kathryn ha fatto pure un video che ha mandato ai suoi amici su Snapchat e io ho fatto una foto, non si vede molto bene ma vabbe.






2 giorni 14 ore 34 minuti 4 secondi
Ancora non realizzo. Manca veramente poco. Però voglio partire. Cercherò di apprezzare tutto e di non avere pregiudizi e grandi aspettative. Questo è un mio grande difetto e al seminario mi ricordo che ci hanno detto "non abbiate pregiudizi, non aspettatevi chissà che cosa, certo sarete bene accolti ma poi svanirà tutto. Non aspettatevi di vivere come re e regine, di fare tanti viaggi, di essere il leader del gruppo. Magari sarà così, ma non date nulla per scontato". Hanno ragione, solo rimanendo con i piedi a terra riuscirò a godermi tutto, a divertirmi, a imparare nuove cose:)
Non so se farò un altro post prima della partenza, altrimenti il prossimo aggiornamento sarà dall' Australia!


Ciaooo


N.B. La mia amica Chiara mi ha detto che spesso ripeto sempre le stesse cose. Non lo faccio apposta, ma non mi ricordo assolutamente se una cosa l'ho già detta oppure no quindi nel dubbio la riscrivo. Non rileggo i post precedenti perchè mi fa strano, li leggerò solo una volta tornata (certe volte non rileggo neppure quello che ho appena scritto). Vi prego ditemi che non accade solo a me dimenticarsi cosa hai scritto nei post precedenti, ma succede spesso a tutti quelli che hanno un blog;)