Tra vent' anni sarete più delusi per le cose
che non avete
fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal
porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate.
Scoprite

Marc
Twain


venerdì 19 luglio 2013

School!!!!

Heyyy,
É venerdí e per fortuna qui non vanno a scuola il sabato, quindi posso raccontarvi della mia luuuunga settimana a scuola (giovedí e venerdí).

Allora giovedí mattina Donna ha accompagnato me e Kathryn a scuola mentre invece Stef é entrata piú tardi. Alcune cose di come funziona la scuola mi sono ancora oscure, comunque ogni giorno ci sono 5 lezioni (period) che durano credo un ora e cinque minuti. Si entra alle 8.30 e poi verso le 8.40 si va nella propria "call roll" dove piú o meno fanno l'appello, leggono circolari, si sente la voce della preside che parla dall'altoparlante.. Dopo due lezioni c' è una pausa credo di 20 o 30 minuti (sinceramente non ci ho fatto caso, ero troppo impegnata a parlare con le ragazze e a capire dove andare), poi altre due lezioni, il pranzo di un ora, un'altra lezione e infine si esce alle 3.10. Alla fine le ore sono le stesse che abbiamo in Italia, solo che in Italia è tutto piú concentrato e non abbiamo così tante pause!

La scuola è enorme, suddivisa in settori( a, b, c, d, e) peró non é difficile orientarsi perché le classi sono numerate da una lettera e un numero quindi è semplice trovarle:)

Allora, giovedí per fortuna é venuta in mio aiuto la mia tutor Rosie che mi ha fatto fare il giro della scuola, mi ha spiegato quali materie potevo scegliere, che sport fare e alla fine questa é la mia time table:
-english
-maths
-sociaty and culture
-modern history
-food technology
-visual art

Peró credo che cambieró english, da "english second language" vorrei passare a "english standard" sia perchè una mia amica danese (unica altra exchange student che sta nella mia scuola oltre a me) va in quella classe, sia perchè vorrei provarci, magari sará all'inizio piú difficile ma non importa, poi le ragazze australiane continuano a ripetermi che parlo benissimo l'inglese(so sweet<3), io non credo sia così anzi come ha scritto una mia amica exchange su facebook "quando parliamo inglese sembriamo i rumeni che per la prima volta parlano italiano". Questo paragone rende perfettamente l'idea!;)

Vorrei anche cambiare matematica, perchè mi hanno messo nel livello avanzato dal momento che "general maths" era pieno, solo che io in Italia faccio cose completamente diverse e ho paura che non riuscirei a mettermi in pari per gli esami che dobbiamo fare alla fine dell term. Al posto di matematica spero di fare FAC chè è tipo qualcosa sulla famiglia e sui bambino. Ahahah non ho capito bene cosa si faccia ma sembra divertente e, se non l'aveste notato, sto cercando di fare tutte le materie che non troveró mai in Italia!

Comunque le materie da scegliere erano tantissime, tipo 25, mi sarebbe piaciuto fare qualcosa tipo music, drama, textiles, wood techology..  ma non importa, sono felice di quello che ho scelto!

Dunque, stavamo parlando di giovedí. Diciamo che non ho seguito molti corsi perchè ancora non avevo la time table. Dopo aver fatto un giro con Rosie, mi hanno mandato nella classe di giapponese(ahahahah, mai fatto giapponese in vita mia) delle ragazze di year 8 (a proposito io sono year 11, senior yeah!). Poi ho assistito ad un' assemblea, e infine sono andata con Rosie a fare modern history, visual art e society and culture. Ah, visual art consiste nel modificare foto su photoshop!;)

Venerdí invece è stata una giornata piú normale, ho fatto enlgish, maths, visual art, modern history e society and culture. Ormai mi manca da "provare" solo food technology, che mi ispira tantissimo!

Allora considerazioni finali,  la scuola mi piace molto, ero abbastanza preoccupata soprattutto per quanto riguardava le amicizie, tuttavia le ragazze sono molto gentili, parlano con me, mi danno una mano se vedono che non sto capendo durante la lezione.. Sono stata anche fortuna ad essere stata inserita in year 11, anche se a settembre diventeremo year 12(ancora non ho capito perchè), perchè come mi ha detto un giorno Donna, la mia host-mum, le ragazze sono piú mature ed effetivamente si nota la differenza tra year 10 e year 11! Inoltre, in quanto senior, abbiamo dei privilegi, per esempio un intero giardino dove pranzano solo i senior, una sala comune,  il mercoledí usciamo un' ora prima!
Una cosa che mi ha colpito è  che qui ci sono molti gruppi ma mentre in Italia non è una cosa "ufficiale" qui se chiedi chi sono le persone del tuo gruppo, ti dicono nome e cognome. Sono stata fortunata perchè il mio gruppo, che é quello dove mi ha introdotto Rosie, é uno.dei piú grandi, saremo piú di 20, mentre invece Kathryn sta sempre con le stesse 4-5 persone. Inoltre c' é una cosa della mia scuola che mi ha fatto venire i brividi, ma in senso positivo, ma voglio dedicarci un post intero perchè é veramente importante!

Ah, naturalmente la scuola é super moderna, con computer e proiettori in ogni stanza e fornisce anche un computer ad ogni studente! Lungo i corridoi ci sono poi gli armadietti. E per ultima cosa, ma non meno importante;), l'uniforme! Vi posto delle foto (scusatmi se alcune non si vedono bene ma le ho fatte con il telefono che non ha una buona risoluzione!) vi dico solo che questa è quella invernale e decisamente piú carina di quella estiva, potete quindi immaginare..xD

Spero di non aver dimenticato nulla, ma ci sono ancora  tante cose che devo scrivere!!!

Byee:)
Olivia

2 commenti:

  1. Ciao! Ho trovato solo ora il tuo blog e devo dire che mi piace un sacco! Poi io adoro l'Australia, ma purtroppo con IC si potevano fare solo sei mesi :(
    Interessante questa cosa dei gruppi, non la sapevo :)
    Se vuoi seguirmi, io farò l'anno in Islanda (: http://icelandexchanger.blogspot.it/
    Un bacio, in bocca al lupo!

    P.s. la divisa non è tanto male dai, c'è di peggio!

    RispondiElimina
  2. CiaoGrazie mille, seguivo già il tuo blog fin dall' inizio:) soprattutto mi è sempre piaciuta l' immagine iniziale, perchè è veramente così la mente di un exchange student! ormai manca poco anche a te, buona partenza:)

    RispondiElimina