Tra vent' anni sarete più delusi per le cose
che non avete
fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal
porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate.
Scoprite

Marc
Twain


martedì 10 settembre 2013

Four-day weekend!

Siccome questa settimana ho solo due esami, ho avuto un bellissimo 4-day weekend fino a martedì. Da una parte sono felice di aver avuto questi giorni di vacanza, dall’altra però a me non dispiace andare a scuola anche perché se c’è una cosa che odio è avere tanto tempo libero senza fare niente. Però comunque sono soddisfatta di questi giorni e ormai si sta avvicinando la fine del secondo mese!

Sabato mattina mi sono svegliata con calma, non avevo nessun programma perché la maggior parte delle mie amiche doveva studiare per lunedì oppure lavoravano. Speravo allora di fare qualcosa con le mie hos-sisters (dai sono tre, almeno una sarà libera..) invece Stef andava a vedere la sua squadra giocare e poi passava tutto il pomeriggio dalla nonna, Laura lavorava e Kat aveva passato la notte fuori da un amica, è tornata presto e nemmeno dopo un’ora è uscita dicendo che sarebbe andata ad un altro open-day dell’università. La cosa che mi ha dato fastidio è stata che mi ha detto “se vuoi, esci e compra il vestito per il ballo”. Io le volevo chiedere se voleva venire con me, magari mi aiutava a sceglierne uno e anche lei poteva comprarne uno per il suo ballo, e invece cosa si aspettava, che da sola sarei andata a comprare il vestito? Vabbe, delle mie host-sisters ne voglio parlare dopo. Anzi no ne parlo adesso.

 

Allora, se c’è stata una “nota dolente” di queste ultime due settimane, sono loro, specialmente Laura e Kat mentre invece Stef è sempre la stessa e mi tratta nello stesso modo (strano che anche se sono più vicina di età a Laura e Kat, Stef è quella con cui mi trovo meglio?) Perché è questo il problema, loro assolutamente non mi hanno fatto nulla di male, sono gentili eppure mi sembra che siano cambiate rispetto al primo mese. Kathryn non mi stupisce più di tanto, ha sempre avuto un carattere un po’ lunatico ma quella che è cambiata da un giorno all’altro è Laura e la cosa mi dispiace tantissimo. Magari non è nulla e sono io che mi faccio eterni film mentali, però il primo mese sembravamo  veramente due sorelle, mi mancano quei momenti in cui veniva nella mia stanza con una tazza di tea e parlavamo del più o del meno, oppure mi faceva sentire canzoni australiane. Adesso, so che è molto occupata tra lavoro, fidanzato, università, però non mi parla più come prima, anzi alcune volte mi sembrava anche infastidita. Kathryn invece secondo me è proprio fatta così, nel senso che ti dice una cosa e poi ne fa un’altra, per esempio stavamo tornando a casa e mi ha chiesto se volevo vedere un film con lei, io il film l’avevo già visto ma ho accettato subito felice che almeno una volta fosse lei a proporre qualcosa. A casa, mi cambio e cinque minuti dopo vado in camera sua e lei mi dice che è stanca e che però il film l’avrebbe scaricato così l’avremmo potuto vedere un’altra volta (non c’era bisogno di scaricarlo, c’ è il DVD a casa e quindi mi sembrava una scusa-.-) ma lei è fatta così e ci vuole solo tanta pazienza. Quando è nei momenti si, però è carinissima e mi ci trovo molto bene. Stef, prima di partire pensavo che io e lei eravamo due persone completamente diverse sia per età sia per interesse, infatti è così ma lei è sempre gentile, ieri ho comprato il vestito per il ballo e lei è stata la prima a chiedermi di farglielo vedere. Che poi, non so come sia possibile visto che lei ha due anni in meno di me, ma le sue migliori amiche sono nel mio gruppo (???) e infatti le ha invitate a venire a casa nostra questo sabato sera.

Ok, ho interrotto un attimo perché ho sentito che Laura si è svegliata e abbiamo giocato alla wii insieme. Le ho anche parlato (non so da dove mi sia venuto il coraggio, perché io sono una persona che se ha problema se lo tiene per sé) e lei è stata carina, le ho chiesto se qualcosa che avevo fatto o detto le aveva dato fastidio e lei mi ha risposto assolutamente no,che magari ho avuto quell’impressione perché lei la mattina è sempre nervosa. Sono felice di averle parlato, adesso staremo a vedereJ Comunque non per questo mi trovo male con la famiglia, anzi continuo ad adorarli e poi ho la fortuna di avere tre sorelle quindi, detto palese palese, se una un giorno ha una giornata no, ci sono sempre le altre due!

 

Come sempre ho divagato tantissimo, however ero rimasta a sabato mattina. Era una bellissima giornata, caldissima da stare in pantaloncini corti e non avevo nessuna voglia di stare in casa o in un centro commerciale. A Sydney c’è una spiaggia famosissima, Bondi Beach, dove non c’ero mai stata e quindi ho deciso di andare in perlustrazione! La spiaggia non è proprio vicina, perché si trova un po’ a sud rispetto il centro di Sydney e quindi ci ho messo un’ora e mezza per arrivarci ma ne è valsa assolutamente la pena. La spiaggia era affollatissima tra gente che prendeva il sole e i surfisti, la cosa bella è che esattamente dietro alla spiaggia c’era un prato enorme dove altrettanta gente prendeva il sole. Io non avevo il costume perché quando sono uscita di casa il mio piano non era di andare al mare, ma di fare giusto un giro, poi però ho deciso di fare questa “pazzia” ed è stato ugualmente bello! Ho fatto il giro di tutta la spiaggia e tornando indietro ho visto una cosa spettacolare, ovvero una piscina di un club che si affacciava direttamente sul mare e quindi vedevi le onde entrare dentro la piscina!! Mi manca tantissimo nuotare, io e l’acqua siamo un elemento unico e quindi per curiosità sono andata a vedere se fosse un club privato o se magari facessero dei corsi. In pratica puoi ottenere la membership oppure andarci quando vuoi per quanto tempo vuoi e l’entrata costa solo 5.50 dollari! Io mi aspettavo cifre folli essendo una delle spiagge più conosciute di Sydney, invece con meno di 4 euro, puoi nuotare nella piscina, prendere il sole sui lettini e se non mi sbaglio c’è anche la palestra! È un bel po’ lontana, infatti non penso ci andrò tutti i giorni come se fosse un normale sport, ma se durante il week-end ho di nuovo del tempo libero, sicuramente andrò lì! Mi ero portata il pranzo da casa, ma faceva veramente caldo, così tornando indietro, dal momento che comunque avrei dovuto cambiare treno, sono andata nel centro di Sydney dove ho preso uno Yogurtberry! Sono tornata a casa verso le 5, pensando pure di essere in ritardo perché Kathryn mi aveva detto che sarebbe tornata dopo pranzo e Donna (hmum) nel pomeriggio sul presto, invece non ho trovato nessuno ahahah! Verso le 6.30 Kat è tornata e verso le 7 siamo uscite per andare, insieme a Donna, a recuperare Stef che stava a casa della nonna. Abbiamo cenato lì con il cinese, a proposito qui le patatine cinesi (se non mi sbaglio si chiamano nuvole di drago o qualcosa del genere) sono rosa!! E il bello è che a nessuno piacciono quindi tutte per me! Ah, sabato è stato anche il giorno delle elezioni qui in Australia quindi erano tutti  occupati a discutere su chi avrebbe vinto.
 
 

 
Bondi beach <3
 
 
 
La piscina!
 
 
Uno dei mille surfisti che c'erano sabato!
 

Domenica, mi sono svegliata veramente presto (7.50 è presto per essere domenica) perché Kat mi aveva detto che saremmo uscite alle 9 per andare al golf-club e io mi dovevo lavare i capelli. Alle 8.40 ancora non si era alzato nessuno -.-, e verso le 9.30 Kathryn è uscita dicendomi che io sarei andata dopo con Laura (ma  me lo potevi dire prima?!?!?!?!). Comunque alla fine anche Kathryn è tornata presto perché non c’era molto da fare al golf-range, la giornata infatti era nuvolosa quindi penso che molte famiglie abbiano preferito restare a casa. Comunque verso le 2 dopo pranzo, io, Stef e Steve (hdad) ci siamo andati ugualmente. Stef è andata via dopo nemmeno 10 minuti perché doveva studiare e aveva un sacco di compiti in arretrato, io invece sono rimasta ad aiutare e ormai sto diventando un’esperta in questo lavoro! Ho conosciuto una nuova ragazza che lavora lì, si chiama Brontie, e mi ha insegnato a preparare il caffè con le macchine che si usano nei bar! Ahahah loro si lamentano dicendo che la gente è incontentabile perché non vogliono un semplice caffè, ma un “cappuccino”, o uno che chiamano “latte”.. per un totale di 5 tipi diversi! Ahaha se mia mamma venisse qui e chiedesse “un caffè lungo macchiato freddo”, credo che entrerebbero nel panico! Sono stata lì fino alle 7, perché quel pomeriggio c’erano state diverse feste e quindi ho aiutato anche lì. A casa abbiamo cenato con un omelette, abbiamo guardato un nuovo programma che si chiama “Bachelor” e in pratica è la versione australiana di Uomini e Donne, con 25 donne bellissime che fanno a pugni per conquistare uno che hanno visto una volta per cinque minuti. La sera poi ho fatto Skype con mia mamma e ci siamo aggiornate sulle ultime novità J

Lunedì era la giornata che tanto aspettavo perché mi ero messa d’accordo con Rosie, una mia amica di scuola, di andare a cercare un vestito per il ballo e poi magari vedere un film. È stata una giornata molto bella e poi lei è simpaticissima! Ci siamo viste la mattina verso le 10.30 e abbiamo cominciato a guardare in tutti i negozi, abbiamo visto dei vestiti per il ballo e intanto compravamo anche altro J io nel primo negozio  ho visto un vestito di cui mi sono innamorata, non so se è adatto per il ballo (secondo me si, perché non deve essere troppo formale) ma l’avrei comunque comprato per l’estate. E poi ho preso anche un’ altra maglietta in uno dei negozi tipicamente australiani, quelli per surfisti, che io adoro perché hanno delle cose bellissime! Poi abbiamo deciso di andare a vedere un film “now you see me” e avevamo giusto 10 minuti per pranzare, allora siamo andate in uno di quei ristoranti giapponesi dove c’è il rullo e tu puoi scegliere cosa prendere. Io e Rosie non avevamo molta fame perché avevamo già comprato prima qualcosa da mangiare, comunque ho preso sei pezzi di hosomaki (quello con l’alga attorno e il salmone dentro, che adoro!) e due pezzi di granchio (detto così suona male, ma era veramente buono). Qui il sushi costa veramente niente, a seconda del colore dei piattini c’è un prezzo diverso e io in tutto ho pagato cinque euro yeahh :D  abbiamo preso due smoothie alla frutta, io al melone, e poi siamo andati a vedere il film che merita davvero! Tornando a casa, ci siamo fermati in un negozio di tessuti perché Rosie voleva comprare delle cose per provare a fare tipo delle magliette da sola. Ci siamo salutate e poi io sono tornata a casa, dove stranamente ho trovato tutti quanti tranne Kat (era in palestra) perché quella sera c’era un barbecue. Ancora non mi è chiaro il motivo per cui hanno fatto quel barbecue, all’inizio avevo capito per beneficenza (?), poi che venivano tutti i parenti, ma alla fine sono venuti solo gli amici di Laura che avevo già visto e c’era anche Nick che conoscevo molto bene. Non sono stata con loro perché Laura mi sembrava in un momento no e ho pensato che volesse stare solo con i suoi amici, comunque mi sono fatta tre panini con l’hamburger, insalata, ananas (quanto mi mancava) e fragole! Quella sera ho avuto un momento un po’ di crollo per il comportamento di Laura e Kathryn, credo anche perché lunedì in Italia i miei compagni hanno cominciato la scuola e questo non ha aiutato. Avevo quindi fasi alterne, momenti in cui ero arrabbiata con loro, non so nemmeno per cosa, credo forse per il loro comportamento e la loro indifferenza nei miei confronti, momenti in cui invece mi sentivo bene e cercavo di ragionare dal loro punto di vista, anche loro hanno una vita e non possono cambiare tutto per te. Bisogna quindi rimboccarsi le maniche e andare avanti! Ho capito che se voglio uscire o stare con altre persone, devo trovare altre persone con cui farlo oltre a loro perché non sempre possono! E così ho fatto, da circa una settimana mi sento con un’exchange student dalla finlandia, Elli, ci siamo solo sentite via messaggi però le ho chiesto se questo fine settimana era libera e sapete una cosa? Mi ha detto di si, che deve solo chiedere alla sua host-family il permesso! Se c’è una cosa che sto imparando da quest’esperienza, è trovare il coraggio di fare le cose, non avere paura ma almeno provarci, tanto male che vada cosa potrebbe accadere? Magari per alcuni questo è niente, ma per me è importante perché due mesi neppure ci avrei pensato di chiedere ad una persona che non conosco bene di fare qualcosa insieme. Se l’invito fosse venuto da lei, perfetto, ma io non avrei fatto la prima mossa. E invece no, è importante prendere l’iniziativa altrimenti staremo sempre ad aspettare qualcosa che magari non verrà mai! Ok, scusate questa parte filosofica, ma in fondo questo è il mio diario e quindi voglio scrivere per filo e per segno, non solo quello che faccio ma anche quello che provo J

Altra cosa bella della sera, è che mentre stavo andando a dormire mi scrive Nick, dicendomi che gli era dispiaciuto non aver parlato con me durante il barbecue e mi ha fatto un sacco piacere! Abbiamo cominciato a parlare ed è stato bello perché con lui mi sento a mio agio e non devo badare alla lingua. Verso mezzanotte l’ho salutato perché ero stanchissima e sono andata a dormireJ
 
 
Sushi
 
 
 
 
Rosie and me
 

Martedì, sono stata principalmente a casa con Laura dal momento che lei aveva finito il tirocinio per l’università e non doveva nemmeno lavorare. La mattina dopo aver fatto colazione, ho giocato alla wii con lei e poi insieme abbiamo ordinato la cucina. Come già scritto le ho parlato e ho fatto bene, mi è sembrata molto più gentile e disponibile del solito! Abbiamo pranzato insieme e poi io avevo deciso di fare il tiramisù, avevo portato tutti gli ingredienti dall’ Italia e mi mancava solo il mascarpone e quindi sono uscita un attimo a comprarlo. Mentre io ero fuori, Laura ha fatto il caffè con la moka che io avevo portato e che non avevamo mai usato perché, eccetto me e Laura, nessuno sa come usarla e secondo me la vedono anche come un oggetto primitivo in confronto alle macchine supermega tecnologiche che hanno! Tornata, ho fatto il tiramisù ascoltando la musica (adoro stare in cucina con la musica, mi rilassa un sacco!) Consiglio: futuri exchange, quando vi offrite di cucinare qualcosa controllate prima che la famiglia disponga di qualche strumento! Loro hanno tutto, veramente tutto, dalla macchina che fa il riso a quella che schiaccia i chicchi di caffè, ma non hanno delle banalissime fruste elettriche! Quindi ho dovuto montare gli albumi a mano e adesso più o meno non mi funziona più un braccio! E se non trovate qualcosa, ingegnatevi! Io non sono riuscita a trovare “lo scolino” che di solito uso per spolverare il tiramisù con il cacao, allora ho usato una grattugia molto grande, in fondo anche quella ha dei buchi, no?xD Alla fine però è venuto bene anche se ancora non l’abbiamo mangiato. Dopo il tiramisù sono uscita per camminare perché non mi andava di stare tutto il giorno in casa e quando sono tornata, il mio hdad mi ha avvisato che in 15 minuti saremmo usciti per andare a casa di Mandy (zia) dove, come sospettavo, abbiamo fatto un altro barbecue ahahah! Naturalmente i loro 15 minuti corrispondono a 30 minuti, quindi con calma ho fatto la doccia, mi sono cambiata, truccata, andata un po’ su internet e poi siamo uscitiJ la cena era buonissima, non credo di aver mangiato così tanto: c’erano due tipi di pasta (buonissimi entrambi perché Mandy aveva fatto la pasta a mano e poi lei è una bravissima cuoca!), carne, insalata, frutta di tutti i tipi con una crema al mascarpone, anguria (senza semiiiiii oddio!)e altre cose ancora. Teoricamente avremmo dovuto mangiare il tiramisù una volta tornati, ma chi ce la faceva?? Ah, che poi io adoro Mandy e il marito, sono gentilissimi con me e mi ripetono sempre che ormai sono una di loro, per esempio erano seduti sul divano e io non c’ero andata perché non c’era più posto ma il marito di Mandy mi chiama e fa : “vieni qui, sei parte della famiglia!”<3<3<3. Ah, teoricamente io avrei dovuto studiare per l’esame di Visual Art ma quando sono tornata ero stanchissima e quindi ho rimandato il tutto alla mattina dopo, tanto l’esame è alle 11.20 J

Non so se accade anche agli exchange, ma anche se durante la giornata non faccio molto e dormo tanto, io ho sempre fame e sono sempre stanca alla fine della giornata! Probabilmente, come ho letto su un blog, è perché devo costantemente stare attenta ad ascoltare per capire bene e questo richiede un sacco di energia! È come se fossi perennemente alla lezione di inglese e secondo me è vero!!

Liv

Nessun commento:

Posta un commento