Tra vent' anni sarete più delusi per le cose
che non avete
fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal
porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate.
Scoprite

Marc
Twain


mercoledì 20 novembre 2013

Post filosofico, I don't want to come back!!

G’day mate!!

In questo post non scriverò quello che ho fatto, ma più che altro parlerò di quello che mi passa per la testa, giusto per fare un riepilogo della situazione perché purtroppo tra 16 giorni 1 ora 2 minuti andrò via dall’Australia, il che significa la fine della mia esperienza da exchange student!! Come mi sento? Non lo so. Quando l’anno scorso leggevo i blog di tanti altri ragazzi che arrivavano a questo punto e dicevano che avevano un misto di emozioni, è proprio vero solo che finchè non si prova sulla propria pelle tutto questo non si può capire. Certo, sono felice di poter rivedere i miei genitori, mia sorella, le mie migliori amiche, tutta la classe, di poter dormire nel mio letto, mangiare tutti i pan di stelle che voglio e così via. Ma ora come ora sta prevalendo la tristezza: l’Australia è stata la mia casa per sei mesi, mesi che sono letteralmente volati perchè mi sembra ieri che ero all’aeroporto di Roma, eccitata per questa nuova avventura. Io ho una pessima memoria, eppure ricordo ogni singolo momento e sono sicura che non dimenticherò mai nulla di quello che ho fatto. Ho incontrato una famiglia stupenda che mi vuole bene, gli amici a scuola che mi hanno accolto fin da subito, gli exchange students che ho avuto la possibilità di conoscere con i quali ho scherzato, riso, parlato perché loro ti capivano perfettamente. Questo non è un post malinconico, anzi, se mai qualcuno lo leggerà in futuro con l’idea di diventare un exchange student, fatelo di corsa!!! Come dice Mark Twain “esplorate, sognate, scoprite” e non ve ne pentirete!! È un esperienza che ti cambia, ti fa crescere. “Il liceo classico ti apre la mente”, no, non è vero, partire è quello di cui si ha bisogno, conoscere persone nuove, integrarsi in una nuova cultura totalmente diversa dalla nostra! Non ci dobbiamo basare sugli stereotipi della serie “gli australiani sono friendly, gli svizzeri puntuali, i messicani cantano e ballano..” ma dobbiamo vederlo con i nostri occhi! Per quanto riguarda l’Australia, posso dire che è un paese meraviglioso, stupendo e, veramente, non ci sono parole adatte per descriverlo. Quando tornerò a casa, racconterò quello che ho fatto e che ho visto ma sono sicura che sebbene ce la metterò tutta per creare un immagine veritiera, riuscirò a descrivere bene l’Australia! Passando ai fatti concreti, si mancano 16 giorni, e allora cercherò di godermeli tutti facendo più cose possibili! In realtà ho una lista di cose da fare ahahah che volevo cominciare già da un po’ ma nell’ultima settimana e mezzo ha diluviato tantissimo e quindi è stato impossibile L ma ora le belle giornate stanno tornando e quindi credo che mi vedranno poco a casa ahaha! No, uno dei punti fondamentali della lista è fare più cose possibili con la mia famiglia proprio perché ormai il tempo che starò con loro è pochissimo!! Ho cominciato a fare una valigia, anzi, spieghiamo meglio, ho cominciato a provare a preparare una valigia.. Diciamo che devo inviare un pacco e quindi stavo provando a riempire una valigia con le cose da spedire per vedere cosa entra e cosa posso inviare (il cibo si potrà inviare??). La maggior parte erano cose che avevo comprato ed è stato bello perché le avevo messe tutte da parte e quando le ho prese ho cominciato a ricordami dove le avevo comprate, quando.. i ricordi credo saranno le cose più preziose che avrò sempre con me, certo c’è il blog, tutte le foto che ho fatto, ma nulla potrà mai rappresentare al meglio quello che ho vissuto, un qualcosa di unico che spero vivamente che molti altri ragazzi stiano provando o proveranno in futuro! Scusatemi per il post “filosofico” ma ero in vena di scrivere qualcosa cosìJ

Liv

5 commenti:

  1. Capisco benissimo come ti senti, direi, anche se ormai é passato quasi un anno dalla fine del mio exchange (OMG che cosa tristeeee da dire!) ;) è vero, i ricordi saranno sempre lì e sono la cosa piú bella che possiamo portare con noi (e si, il cibo si piú spedire a patto che non sia vegetale o carne fresca e simili! Tipo biscotti, merendine e in generale cose confezionate sí!) :)
    Goditi queste ultime due settimane e due giorni! Allora non sono l'unica pazza che conta anche ore e minuti (nel mio diario ogni tanto lo facevo) ahahahah

    RispondiElimina
  2. ciao olivia, piacere chiara! (forse ci eravamo già conosciute).. io partirò a gennaio per il primo semestre scolastico e non vedo l'ora! mi dispiace che per te sia già quasi finita questa spettacolare esperienza ma pensa a quanto sei stata fortunata a stare così bene, pensa a quello che hai imparato e a quanto sei cresciuta :-) goditi tutto!!!! xx

    RispondiElimina
  3. ciao, mi ricordo di te perfettamente!! in bocca al lupo per tutto, sono sicura che ti troverai benissimo e se non mi sbaglio hai già incontrato l'host-family e questo aiuta molto!! goditi ogni singolo momento, l'Australia è un paese meraviglioso, non finisci mai di stupirti per quello che ti offre!:)

    RispondiElimina
  4. Ciao, volevo chiederti: come hai imparato l'inglese? devo scegliere se partire un anno negli usa o un semestre in Australia, ma ho paura che in 5 mesi non riesco ad impararlo bene come posso impararlo in 10…te senti di saperlo bene o avresti potuto imparare ancora di più?

    RispondiElimina
  5. Ciao, il mio inglese è migliorato molto, ormai non ho nessun problema a capirlo, a scrivere pure anche se certo, certe volte vorrei scrivere in inglese come quando scrivo in italiano e pure a parlare ho notato dei netti miglioramenti!
    Sinceramente non saprei dirti "fai i sei mesi" o "fai l'anno", so che molte persone dicono che i mesi finali dell'anno sono quelli che rafforzano di più l'inglese, probabilmente è vero però ti assicuro che con il semestre il tuo inglese cambierà molto!
    poi dipende anche da te, se ti senti di fare tutto l' anno oppure i sei mesi!:)

    RispondiElimina